venerdì 3 aprile 2015

La nuova sede della Fiera di Senigallia, a Milano



di Oriana Liso
4 ott 2014

Il 'confino' negli spazi della stazione di Porta Genova, a Milano, è durato per molti anni, anche se doveva essere una soluzione temporanea. 
Ma ora la storica Fiera di Sinigaglia debutta nella sua nuova sede, la Ripa di Porta Ticinese, nel tratto che va da via Paoli a via Barsanti. 
Non tutte le bancarelle del mercatino saranno, però, sui Navigli: un centinaio di ambulanti hanno ottenuto la concessione - che vale per ogni sabato, dalle 8 alle 18 - mentre un'altra trentina avrà il suo spazio di vendita nel nuovo mercato della domenica nel parcheggio di via Mario Pagano. 

Una decisione, quella della giunta, che per mesi ha provocato polemiche, proteste e ricorsi al Tar (respinti) da parte degli ambulanti da una parte e dei commercianti della zona di corso Vercelli dall'altra: i primi perchè non accettavano lo sdoppiamento, i secondi perchè temevano la concorrenza della fiera. 

Da adesso, però, tutti andranno ai posti stabiliti: l'area all'interno della stazione di Porta Genova, da fine settembre, è tornata al Comune. Sulla Ripa di Porta Ticinese - è la linea indicata dal Comune - non si troveranno bancarelle di prodotti alimentari nè di abbigliamento e oggettistica nuova: l'idea, infatti, è quella di tornare allo spirito di un tempo del mercatino dell'usato, la Carnaby street italiana, con abiti e accessori vintage. 

Restano in allerta i commercianti: sia per le questioni logistiche (sulla Ripa c'è spazio solo per i banchi di vendita, mentre i furgoni dovranno essere parcheggiati nelle vicinanze), sia per il timore che nel parco Baden-Powell, lì accanto, si sviluppi uno spezzone abusivo della fiera stessa.

Milano, la fiera di Sinigaglia debutta sul Naviglio Grande

Nessun commento:

Posta un commento