venerdì 2 agosto 2019

L'intelligenza artificiale per creare opere d'arte con i selfie...

Da Wired

di Gabriele Porro23 lug 2019 


Ai Portraits offre su internet la possibilità di ottenere un proprio ritratto nello stile dei grandi maestri del passato partendo da un selfie

Passato il trend di invecchiare grazie a FaceApp è giunto il momento di concedersi il lusso di un dipinto classico realizzato, partendo da un proprio selfie, dall’intelligenza artificiale di un sito internet. Per ottenere un ritratto pittorico nello stile che più vi aggrada è necessario andare sul sito AI Portraits Art.


A questo punto basterà selezionare un selfie, anche brutto e sfocato va bene, per caricarlo sul sito e lasciar agire l’intelligenza artificiale che farà comparire in men che non si dica il ritratto da lei creato.

Gli stili del database di Ai Portraits si ispirano ad alcuni dei più grandi maestri della pittura, da Rembrant a Tiziano o Van Gogh.
Ai Portraits Ars è stato creato utilizzando i Gan model, ossia reti neurali generative avversarie, una tipologia molto diffusa nell’ambito dell’intelligenza artificiale basata su reti neurali addestrate a generare nuovi contenuti. 

“Dopo aver visto per milioni di volte una collezione di circa 45mila dipinti accuratamente selezionati, il modello genera uno spazio Z, chiamato spazio latente, che contiene in sé la descrizione di tutti i possibili ritratti che i grandi maestri avrebbero potuto dipingere. Ai Portraits Ars spinge ad esplorare lo spazio Z e il volto diventa il modo per pilotare questa navigazione“, spiega a Repubblica Mauro Martino, uno dei tre italiani del team di sviluppo dietro all’intelligenza artificiale del sito. 

Ai Portraits Ars permette a chiunque di utilizzare i Gan model per generare un dipinto, in cui le linee del viso sono completamente ridisegnate. L’algoritmo decide autonomamente quale stile utilizzare, sfruttando i dettagli del viso e dello sfondo che contribuiscono a indirizzarlo. Nel trasferimento dello stile, di solito c’è una forte alterazione dei colori, mentre le caratteristiche della foto rimangono invariate. 

Per quanto riguarda la privacy legata al caricamento e all’utilizzo delle foto, il sito specifica che il materiale caricato viene caricato dagli utenti sarà utilizzato solo per la creazione del dipinto assicurandone l’immediataa eliminazione dai server del sito. 

Il sito internet, vista l’improvvisa popolarità, sta subendo delle interruzioni dovute all’enorme traffico di utenti che lo visitano contemporaneamente.

Nessun commento:

Posta un commento