10 ott 2014
La seconda parte della mistica tetrade si è conclusa.
Il mondo ha potuto godere della rara eclissi lunare di "sangue" che ha visto la nostra Luna tingersi di rosso.
Uno spettacolo mozzafiato, che tornerà a deliziarci il 4 aprile 2015 per terminare il 28 settembre 2015, unica data italiana per osservare dal vivo il fenomeno.
Fortunatamente, sebbene in Italia sia stato impossibile gustarsi lo show lunare, milioni di persone hanno potuto vedere con i propri occhi la Luna tingersi di rosso.
Se vi siete persi l'evento, in diretta streaming mondiale grazie alla NASA, vi proponiamo le immagini più belle dell'eclissi lunare di oggi, 8 ottobre, e un video in time-lapse che ripropone l'evento.
Che cos'è una TETRADE?
Si è parlato in questi giorni di tetrade, apocalisse, eventi rari, etc... Cerchiamo di capire di che si tratta.
L'eclissi lunari sono a volte chiamate "lune di sangue" perché la luce che rimbalza sulla Luna viene rifratta attraverso l'atmosfera terrestre dandole una tonalità ramata (è lo stesso meccanismo che rende i tramonti e le albe a tinte rosse).
La Tetrade segna un ciclo di 4 eclissi totali, senza alcun intervallo di eclissi parziali o penombrali, un evento raro ma non così eccezionale.
Tuttavia per molti, l'arrivo delle 4 lune di sangue segna l'inizio dell'Apocalisse.
Come l'isteria che ha circondato la presunta profezia Maya nel 2012 e l'arrivo della cometa ISON lo scorso anno, anche la tetrade è stato considerato l'ennesimo segnale che la fine del mondo è vicina.
Il libro di Gioele contenuto nella Bibbia ebraica (Tanakh) e nell'Antico Testamento della Bibbia cristiana, fa una profezia sulle lune di sangue e la fine del mondo.
"Il Sole sarà mutato in tenebre e la luna in sangue, prima che venga il grande e terribile giorno del Signore".
Inoltre, alcune volte in cui si è presentata una tetrade, sono accaduti significativi eventi religiosi: nel 1493, l'espulsione degli ebrei da parte dell'Inquisizione spagnola, nel 1949, è avvenuta subito dopo la fondazione dello Stato di Israele, nel 1967, durante la "guerra dei sei giorni" tra arabi e israeliani.
La prima Luna di Sangue del 15 aprile 2014 è caduta proprio nel mezzo della festa della Pasqua ebraica.
La seconda, l'8 ottobre 2014, si è verificata durante la Festa dei Tabernacoli.
La terza sarà il 4 aprile 2015, ancora durante la Pasqua.
Quella finale il 28 settembre 2015, anch'essa durante la Festa dei Tabernacoli.
Come dicevamo, in realtà la Tetrade non è un evento così raro.
A seconda del secolo in cui si vive, una tetrade lunare (quattro eclissi totali lunari consecutive, distanziate da sei mesi lunari) può accadere abbastanza spesso o per niente.
Per esempio, nel 21° secolo (2001-2100), ci sono un totale di 8 tetradi, ma nel 17 °, 18 ° e 19 ° secolo, non ce sono state affatto.
Se includiamo tutti i secoli dal 1 ° (dC 1-100) fino al 21° incluso (2001-2100), ci sono un totale di 62 tetradi.
L'ultima si è verificato nel 2003-2004, e quella dopo il 2014-2015 accadrà nel 2032-2033.
Se vogliamo sapere quante tetradi specificamente sono cadute nelle feste della Pasqua ebraica e dei Tabernacoli, ce ne sono 8 in questi 21 secoli e non tutte sono state accompagnate da eventi religiosi significativi.
LA LUNA ROSSA
La maggior parte del tempo, la Luna è di colore giallo brillante: sta riflettendo la luce del Sole. Ma a volte la Luna può dipingersi di un bel colore rosso.
Cosa sta succedendo?
Ci sono alcune situazioni che possono causare una Luna Rossa.
Il modo più comune per vederne una è quando il nostro satellite è basso nel cielo, poco dopo il suo sorgere o prima che si inabissi sotto l'orizzonte.
Proprio come il Sole, la luce dalla Luna deve passare attraverso una maggiore quantità di atmosfera quando è giù vicino all'orizzonte, rispetto a quando è in alto.
L'atmosfera della Terra può disperdere la luce del Sole, e poiché la Luna riflette proprio la luce del Sole, anche la sua luce può essere dispersa.
Quando si vede una Luna ramata, significa che la luce rossa è riuscita a passare nell'atmosfera terrestre al contrario di quella blu e quella verde che sono state disperse.
La seconda ragione per cui si vede una Luna Rossa è a cuasa di particelle in aria.
Un incendio o un'eruzione vulcanica possono riempire l'aria con particelle molto piccole che in parte oscurano la luce dal Sole e dalla Luna.
Ancora una volta, queste particelle tendono a disperdere la luce blu e verde, mentre permettono alla luce rossa di passare.
Quando si vede una Luna Rossa in alto nel cielo, probabilmente è perché c'è una grande quantità di polvere nell'aria.
La terza e più affascinante causa di Luna Rossa è un'eclissi lunare.
Durante questo fenomeno, il nostro staellite passa dietro l'ombra della Terra, che la oscura.
Anche in questo caso, la Terra si comporta come un prisma: la luce del Sole raggiunge la Terra.
Quella rossa riesce a passare, quella blu e verde viene dispersa.
Durante una eclissi lunare, la Luna passa completamente nell'ombra della Terra e non è più essere illuminata dal Sole.
Tuttavia, questa luce rossa che passa attraverso l'atmosfera terrestre raggiunge la Luna, e risplende su di esse donandole quell'inconfondibile e inquietante colorazione.
Se potessimo guardare un eclissi lunare dalla superficie della Luna, la Terra sarebbe circondata da un anello rosso.
Nessun commento:
Posta un commento