venerdì 23 aprile 2021

Un articolo sulle "criptovalute" (non solo Bitcoin)



di Giuditta Mosca, 12 apr 2021

Il Bitcoin è come il primo amore. Non si scorda mai. 
Pure tenendolo vicino al cuore, gli operatori che si muovono sui mercati delle criptovalute, tengono sempre gli occhi aperti in più direzioni perché non disdegnano le scappatelle. Dall’inizio di aprile mandano messaggi d’amore a cinque delle 4.866 criptovalute attuali.

Proprio mentre scriviamo il Bitcoin, scambiato a 57.819 dollari americani, ha superato i mille miliardi di dollari di capitalizzazione, a distanza siderale dalle altre criptovalute molto sollecitate dai mercati. Ethereum (che vale 2.075,5 dollari mentre scriviamo), ha un valore di capitalizzazione di 238,18 miliardi di dollari e Binance Coin, scambiata a 388,16 dollari, ha un valore complessivo di 58,7 miliardi.

Dal punto di vista degli scambi e dei potenziali guadagni, non ci sono però soltanto le criptovalute più note. Il mercato è vasto e ha un totale di capitalizzazione di 1.939 miliardi di dollari (1.630 miliardi di euro) e, benché in modo irregolare, succede che una criptovaluta riesca a “sovraperformare” (ad avere rendimenti più elevati rispetto alle altre). Oltre alle già citate Bitcoin, Ethereum e Binance Coin che, insieme, formano il 60% del mercato delle criptovalute, ci sono due scommesse su cui puntare.

 Bitcoin
it.tradingview.com


Dal 13 marzo scorso non riesce più a superare la soglia dei 60mila dollari e, stando al Ceo dell’exchange CoinCorner, Danny Scottnon è impossibile che possa arrivare a 83mila dollari, puntando tutto su un aprile rialzista, spinto dagli acquisti di criptovaluta i quali, a suo dire, sapranno avere la meglio sui ribassisti che vogliono mantenere il valore del Bitcoin vicino ai 60mila dollari americani.


Ethereum

it.tradingview.com


Anche nel caso di Ethereum è in atto una gara tra rialzisti e ribassisti. Il 2 aprile 2021 la criptovaluta ha raggiunto il suo valore più alto (2.144,59 dollari) ma, subito dopo, c’è stato un ribasso di oltre 100 dollari che ne ha determinato il prezzo a 2.044,77 dollari. Tuttavia l’Exponential Moving Average (EMA) degli ultimi giorni, ossia la media mobile, indica che i rialzisti tendono ad avere la meglio e che, nei prossimi giorni, la criptovaluta potrebbe raggiungere nuovi valori record, fino a raggiungere i 2.600 dollari.

Binance Coin

it.tradingview.com

Una spinta repentina verso l’alto lo scorso 2 aprile, fino a toccare la quotazione record di 399 dollari per poi ricadere subito e rialzarsi immediatamente. Questo è l’andamento di Binance Coin, la cui altalena sembra essere lungi dal fermarsi. I rialzisti stanno spingendo la criptovaluta da settimane e, soprattutto nel corso dei primi giorni di aprile, ne stanno accelerando il prezzo. C’è da considerare che, visti gli equilibri tra chi vuole fare tendere il valore al rialzo e chi, invece, tende al ribasso, rimane un investimento potenzialmente esente da perdite.

Polkadot

it.investing.com

Polkadot, scambiata oggi a 43,23 dollari, è sostenuta da una comunità molto attiva, che l’ha eletta a criptovaluta di riferimento e attorno alla quale sta sviluppando diversi progetti. Il fondo asiatico di criptovalute Spartan Black ha scommesso, già dal 2020, sul fatto che Polkadot può entrare nell’Olimpo per valore di capitalizzazione.

Eos

it.tradingview.com

In una manciata di ore è passata da 5,60 dollari a 6,25 dollari, con un balzo verso l’alto molto vicino all’11%. Dopo un’attività febbrile interrotta bruscamente a marzo, ora gli investitori stanno ritornando sulla criptovaluta nata nel 2017 con l’obiettivo di diventare la prima blockchain commerciale. Sta conoscendo andamenti positivi dallo scorso 25 marzo, un rally che può continuare anche nelle prossime settimane.




Nessun commento:

Posta un commento