lunedì 11 novembre 2013

Le generazioni dal 1945: Baby Boomer, Gen X, Gen Y

Nati tra il 1945 ed il 1964: "Baby Boomer"
Nati tra il 1964 ed il 1980: "Generazione X"
Nati tra il 1980 ed il 2000: "Generazione Y"

(Da Wikipedia)
"Baby boomer" è una persona nata tra il 1945 ed il 1964 in nordamerica, contribuendo a quello che fu un sensibile aumento demografico avvenuto negli Stati Uniti in quegli anni conosciuto come baby boom.
Superata da poco la seconda guerra mondiale la generazione del baby-boom contribuì notevolmente all'aumento di domanda per beni di consumo, stimolando la crescita economica registrata in quel periodo.[1]
I termini "baby boomer" e "baby boomers", accanto ad altri quali “boomies” o “boomers”, sono anche usati in paesi con indici demografici che non rispecchiano la crescita riscontrata nelle famiglie americane dello stesso periodo.
"Generazione X" è una locuzione diffusa nel mondo occidentale per descrivere tutti coloro che sono nati approssimativamente tra il 1960 e il 1980 Generations ChartGen-X: The Ignored Generation? - TIME, e segue alla generazione del baby boom. Comunque i confini demografici esatti della Generazione X non sono ben definiti, e dipendono di volta in volta da chi usa questa parola, dove e quando. Il termine è utilizzato nella demografia, nelle scienze sociali, e nel marketing, sebbene sia più comune nella cultura popolare. L'influenza di questa generazione sulla cultura pop iniziò negli anni ottanta e ha avuto il suo culmine negli anni novanta.
Storicamente la Generazione X è inquadrata nel periodo di transizione tra il declino del colonialismo, la caduta del muro di Berlino e la fine della guerra fredda. Un'altra caratteristica prevalente nell'individuare gli appartenenti a questa generazione è la riduzione delle nascite tra il 1964 e il 1979, conseguente al Baby Boom tra il 1946 e il 1963. Una "generazione invisibile", piccola, inserita nella ricostruzione attuata dai figli del Baby Boom, che gli valse il titolo di "X", a rappresentare la mancanza di un'identità sociale definita.
Una volta giovani adulti, la Generazione X raccolse l'attenzione dei media tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta, guadagnando la reputazione stereotipata di apatici, cinici, senza valori o affetti.
In aggiunta, la Generazione X è conosciuta come una delle generazioni più intraprendenti e tecnologiche della storia americana ed europea, e a loro si deve in gran parte l'espansione di Internet. Amazon, Google, Yahoo, MySpace, Dell, e infinite altre aziende tecnologiche miliardarie furono fondate da coetanei appartenenti alla Generazione X.
"Generazione Y", (conosciuta anche come Millennial Generation, Generation Next o Net Generation) si definisce il seguito demografico della Generazione X. Gli appartenenti ad essa, chiamati Millennials o Echo Boomers, sono le persone nate tra gli anni ottanta e i primianni duemila nel mondo occidentale (o primo mondo). Questa generazione fa seguito all'aumento delle nascite degli anni 1960 e '70, non a causa di un aumento significativo dei tassi di natalità, ma perché l'ampio seguito degli appartenenti alla generazione dei baby boomer ha cominciato ad avere figli e la tendenza è continuata nelle famiglie più piccole dei paesi sviluppati. Il nome "Echo Boomers" riguarda le dimensioni della generazione e la sua relazione con la generazione baby boomers. Tuttavia l'impatto relativo del "baby boom echo" fu generalmente meno significativo rispetto al boom iniziale.
Questa generazione è stata la prima a crescere senza la minaccia della guerra fredda; generalmente è caratterizzata da un maggiore utilizzo e familiarità con la comunicazione, i media e le tecnologie digitali. In molte parti del mondo, l'infanzia della generazione Y è stata segnata da un approccio educativo neo-liberale, derivato dalle profonde trasformazioni del costume degli anni sessanta.

In blu, la generazione dei "Baby Boomer"
File:U.S.BirthRate.1909.2003.png

Nessun commento:

Posta un commento