mercoledì 15 gennaio 2014

Dall'alimentazione, un aiuto per combattere la depressione

Da La Repubblica

La via alimentare per il buon umore:
dai broccoli alla trota, tutti i cibi anti-ansia

Non sono farmaci, eppure sono antidepressivi, antiossidanti, rilassanti: sono dieci elementi naturali in grado, secondo la ricerca, di combattere la depressione. Ecco quali sono i loro segreti e in quali prodotti naturali alimentari sono 'custoditi' in maggiore dose


ROMA - Niente pastiglie o gocce medicinali, il segreto per riconquistare il buon umore è dietro l'angolo, nel negozio di alimentari più vicino. A dare qualche buon consiglio, uno spiraglio di luce in questi giorni di pioggia e freddo in cui non ci si alzerebbe mai dal letto, è un articolo del Washington Post. Nulla di trascendentale, ma di facile applicazione: un po' di spinaci, una fetta di tacchino, un bicchiere di latte e il gioco è fatto. In sintesi: i cibi ricchi di vitamine, minerali e acidi gassi non solo fanno bene alla salute, ma studi medici hanno dimostrato che rendono più felici e diminuiscono i sintomi di depressione e ansietà.


nel periodo invernale quando la luce del sole, produttrice naturale della vitamina, latita. La si trova tra l'altro in salmone, pescespada, latte.

Nessun commento:

Posta un commento