martedì 14 gennaio 2014

Un ebook interattivo della Banca d'Italia sul ciclo di vita delle banconote

Da Il Sole 24 Ore

Dalla Banca d'Italia un e-book interattivo per raccontare il ciclo della vita di una banconota

14 gen 2014

Dalla Banca d'Italia un e-book interattivo per raccontare il ciclo della vita di una banconota. Un libro, intitolato "Una tecnologia di carta", per scoprire il ruolo che la tecnologia e il rispetto di alti standard di sicurezza giocano nella loro produzione. Da come si stampa una banconota fino a quando un biglietto finisce il suo ciclo di vita. Nell' e-book si parla anche dei problemi ambientali e di sicurezza che circondano il processo industriale di produzione dei biglietti. Per sapere se una banconota è autentica il segreto è «toccare, guardare e muovere».

Mini -app per scoprire le caratteristiche segrete delle banconote
Con l'ausilio di numerose mini-app, spiega l'Istituto di via Nazionale, «scopriremo caratteristiche "segrete" delle banconote, che è impossibile osservare ad occhio nudo. E grazie alla presenza di filmati mai visti prima, saremo trasportati nel cuore della stamperia per banconote più grande d'europa, quella della Banca d'Italia».

Rossi: la tecnologia rende una banconota intimamente diversa da ogni altro pezzo di carta
La tecnologia delle banconote, spiega nella prefazione Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d'Italia, «è ciò che rende una banconota intimamente diversa da ogni altro pezzo di carta: difficile da falsificare, facile da riconoscere, in grado di resistere a un lavaggio in lavatrice e a mille altri incidenti. È un caso in cui la tecnologia è usata, senza ombra di dubbio, per il bene collettivo, per la pacifica convivenza». E per parlare di tecnologia per la prima volta l'Istituto di via Nazionale si affida a un e-book interattivo. «Speriamo di avere fatto una cosa utile e gradita a tutti quei cittadini, specie i più giovani - ha sottolineato Salvatore Rossi augurando buona lettura ai navigatori del sito di Bankitalia - che ci chiedono di sapere di più delle attività della nostra istituzione, che è da tempo impegnata, e questo libro ne è un esempio, in un percorso di apertura, di trasparenza, di
divulgazione».

A Roma la stamperia con il parco macchine più grande d'Europa
La stamperia della Banca d'Italia è la più grande d'Europa come parco macchine. La sede è in un edificio ad alta sicurezza sulla via Tuscolana in Roma, progettato negli anni ‘60 da Pier Luigi Nervi e da suo figlio Antonio. Un edificio che all'epoca della costruzione era in periferia, mentre oggi è in piena città.

Nel secondo semestre 2013 riconosciute come false 69.895 banconote
Un modo anche per imparare a conoscere meglio le banconote, visto che nel secondo semestre 2013 la Banca d'Italia ha riconosciuto come false 69.895 banconote, con un aumento del 10% rispetto ai sei mesi precedenti. La cifra di quasi 70.000 banconote false equivale a quasi il 20% delle 353.000 banconote false nell'Eurozona in quel periodo.

Presentata ieri a Francoforte la nuova banconota da dieci euro
Intanto ieri è stata presentata a Francoforte la nuovo banconota da 10 euro della serie «Europa» che inizierà a circolare il 23 settembre 2014. Ha motivi grafici simili a quelli del biglietto della prima serie, ma si avvale dei progressi tecnologici compiuti nel settore delle banconote, risultando ancora più difficile da falsificare. Sarà anche più resistente nel tempo. La nuova banconota da €10 somiglia al biglietto della prima serie, entrato in circolazione nel 2002, ma allo stesso tempo presenta una veste grafica rinnovata e varie caratteristiche di sicurezza nuove e più avanzate. Ad esempio, come il nuovo biglietto da 5 euro, ha nell'ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. 

Nessun commento:

Posta un commento