Da PubblicitàItalia
Google sostiene il ‘Made in Italy’ e promuove le eccellenze in digitale
22 gen 2014
Dopo l’annuncio fatto dal presidente Eric Schmidt lo scorso 9 ottobre a Roma, Google ha presentato ieri il progetto ‘Made in Italy: eccellenze in digitale’, che si propone di avvicinare le imprese del Made in Italy alla rete e al suo grande potenziale economico e di export, far conoscere le eccellenze del nostro Paese in tutto il mondo attraverso una piattaforma digitale realizzata dal Google Cultural Institute e valorizzare i giovani come promotori della transizione dell’economia italiana al digitale.
Nel
2013, le ricerche legate a prodotti del Made in Italy sono cresciute del 12% sul
motore di ricerca: la moda è la categoria più cercata, turismo e agroalimentare
le categorie che segnano la crescita più significativa.
Tuttavia, il Made in
Italy è ancora poco presente sul web, solo il 34% delle PMI ha un proprio sito
internet e solo il 13% lo utilizza per fare e-commerce. Per questo Google,
insieme al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
e a Unioncamere, ha creato nell’ambito dell’iniziativa
Made in Italy: eccellenze in digitale la piattaforma google.it/madeinitaly, realizzata dal Google Cultural
Insitute. Attraverso un centinaio di mostre digitali, fatte di racconti,
immagini, video e documenti storici, gli utenti di ogni parte del mondo potranno
scoprire le eccellenze del sistema agroalimentare e dell’artigianato italiano,
la loro storia e il loro legame con il territorio.
Dai prodotti più famosi, quali Parmigiano Reggiano o Grana Padano, Prosciutto
di San Daniele o di Parma, o ancora il vetro di Murano, fino a eccellenze meno
note quali per esempio la fisarmonica di Vercelli, il merletto di Ascoli Piceno
o la carota novella di Ispica. L’iniziativa si propone anche di contribuire a
far sì che le imprese, in particolare le piccole e medie, siano in grado di
cogliere i benefici economici derivanti da internet. A questo scopo è dedicato
il sito www.eccellenzeindigitale.it.
Google infatti ha deciso di
realizzare, insieme alla Fondazione Symbola e con il coordinamento scientifico
del professor Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, un
percorso formativo online per fornire agli imprenditori idee e riferimenti
pratici per utilizzare il web come mezzo per sviluppare il proprio business.
Oltre a una lezione di Vint Cerf, oggi Chief Evangelist di
Google e uno degli inventori di internet, la piattaforma propone contenuti che
valorizzano prima di tutto le storie di quegli imprenditori artigiani che,
scommettendo sulla rete, hanno consolidato la propria forza competitiva e
proiettato la propria attività in uno scenario internazionale.
A collaborare a
eccellenzeindigitale.it, in veste di media partner con La Repubblica, è
anche il Gruppo Editoriale L’Espresso, che con Google condivide
l’importanza di avvicinare le imprese italiane a internet. Infine, prosegue
l’impegno di Google sul territorio con Unioncamere, con ulteriori 20 borse di
studio per giovani ‘digitalizzatori’ che per 6 mesi affiancheranno aziende
piccole e medie in diverse regioni d’Italia per aiutarle a portare il Made in
Italy online.
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