Mozilla tentata dalla pubblicità
di Claudio
Tamburrino, 12 mag 2014
Nonostante le numerose critiche subite dal primo
esperimento, Firefox continuerà a cercare di vendere spazi pubblicitari nelle
tab vuote. La Foundation promette di non fare il passo più lungo della gamba
Mozilla annuncia che cercherà di
trovare una nuova strada per sfruttare l'idea di sfruttare l'apertura di nuove
schede a fini pubblicitari.
Già qualche mese fa la Foundation aveva annunciato
l'intenzione di inserire una particolare forma di advertising che avrebbe occupato i quadranti ("tile") mostrati
ogni volta che si apre una nuova tab sul browser: tra le pagine maggiormente
visitate che solitamente occupano tali spazi, nell'ultimo mese, avevano
fatto capolino degli annunci pubblicitari.
Questo - tuttavia -
non era piaciuto per niente agli utenti: che hanno accusato il sistema di essere
poco chiaro nel distinguere la pubblicità, rischiando di compromettere l'intera
esperienza sul browser non più in totale controllo dell'utente. Tanto fastidioso il sistema di advertising che
diversi avevano minacciato di abbandonare Firefox a favore di un
concorrente.
Ora, dunque, la Foundation ha deciso di fare un passo indietro. Ma per continuare ad andare nella stessa direzione:
il vicepresidente di Firefox Johnathan Nightingale ha promesso che il browser non diventerà "un caos
di loghi venduti al più alto offerente", e che sperimenterà nuovi modi per
sfruttare al meglio lo spazio offerto dall'apertura di una nuova tab.
Come la
precedente versione del modello pubblicitario, anche questo nuovo esperimento
troverà inizialmente applicazione in canali di prova.
Oltre al tentativo di sfruttare al massimo l'advertising, Mozilla sta ampliando le sue collaborazioni: da ultimo ha
stretto un accordo per portare una versione personalizzata di Bing su Firefox.
Nessun commento:
Posta un commento