martedì 4 marzo 2014

Dalla rete nascosta, TOR, nasce un servizio di "instant messaging"

Da ZeusNews

TIMB, la messaggistica istantanea secondo TOR
Una chat anonima, sicura e discreta per sfuggire alla NSA e proteggere la privacy.

4 mar 2014
timb tor chat anonima whatsapp


Il merito della collettiva presa di coscienza circa l'importanza della privacy nelle conversazioni è forse merito di WhatsAp e, in particolare, della sua acquisizione miliardaria da parte di Facebook.

All'improvviso, tutti si sono preoccupati di quanto il social network può fare con tutti quei numeri di telefono e quelle conversazioni a disposizione, e hanno iniziato a valutare le alternative.



Se a ciò si aggiungono le notizie circa l'intensa curiosità che la NSA prova nei confronti dei messaggi che gli utenti si scambiano (via smartphone, ma non solo), ecco che si capisce come mai negli ultimi tempi sia cresciuto il desiderio di poter avere a disposizione un servizio sicuro.

Tutte queste preoccupazioni sono arrivate alle orecchie degli sviluppatori di TOR, il popolare servizio di anonimizzazione, i quali hanno così dato vita al progetto TOR Instant Messaging Bundle.

L'idea è fornire al TOR Browser Bundle (una versione di Firefox modificata per proteggere la privacy dell'utente adoperando i servizi TOR) un software di instant messaging sicuro, in grado di «supportare il flusso libero dell'informazione online». Gli sviluppatori creeranno il programma partendo dal codice di Instantbird, seguendo la roadmap pubblicata sul sito di TOR e facendo in modo che il risultato finale sia facilmente utilizzabile da tutti, così come avviene per il Browser bundle.

Entro la fine di questo mese una prima versione sarà già disponibile, seppur mancante del supporto al protocollo crittografico OTR (Off-the-Record Messaging), in quanto esso non è supportata da Instantbird e gli sviluppatori dovranno aggiungere il codice necessario.
Si potrebbe obiettare che tutto ciò è molto interessante ma non può propriamente dirsi un'alternativa a WhatsApp, dato che al momento sono previste versioni di TIMB soltanto per i sistemi operativi desktop (Windows, Linux, Mac OS X).

Esiste tuttavia un'app ufficiale di TOR per Android che fornisce al sistema del robottino verde un proxy e la crittografia della connessione; chissà che in un prossimo futuro non appaia anche un'app di messaggistica istantanea.

Nessun commento:

Posta un commento