martedì 24 settembre 2013

La People Strategy (del 2003)





di Benedetta de Falco, 24 set 2003


La People strategy è il nuovo modello culturale nel ciclo della vita del business aziendale, è la gestione efficace delle persone in grado di creare un solco tra la normalità e l'eccellenza in un'impresa. 
Con il volume "People strategy - La nuova sfida per il management di successo" (Guerini e associati, pagine 195, euro 19,50) scritto da Roberto Protasoni, fondatore e amministratore di Tesi - società di Consulenza di direzione e di organizzazione, molti quesiti relativi alla competitività aziendale e all'organizzazione d'impresa trovano risposta.
Soluzioni sperimentate sul campo in un anno e mezzo di lavoro che la Tesi ha dedicato alla gestione del patrimonio umano aziendale, ricercando le nuove frontiere del moderno management.
Il volume, quindi, analizza e descrive i profili di "People strategy" nei relativi sistemi, processi, strumenti e comportamenti di successo individuando i possibili scenari e i temi di frontiera, per giungere ad un nuovo modello culturale: la strada che l'azienda dovrà percorrere per ottimizzare le risorse umane, riorganizzando la struttura, guidando l'impresa verso la sfida del "valore" attraverso le persone.
Il libro raccoglie testimonianze dirette di People strategy vincenti, di protagonisti di aziende nazionali e internazionali - sono state trentadue le grandi imprese del mercato italiano che hanno partecipato ai lavori di ricerca (Enel, Ras, Pirelli, Fiat, Starwood, Bnl,, Autogrill). Completano l'opera i contributi di autorevoli economisti, osservatori e scenaristi della società italiana - quali Anna Maria Artoni, Pierluigi Bersani, Giuliano Cazzola, Giuseppe De Rita - che si interrogano sulla rilevanza assunta dalla politica delle risorse umane nell'impresa italiana e su quali fattori frenano le imprese nello sviluppare compiutamente adeguate politiche del personale.
Ciò che si dovrà attuare, sostengono gli esperti, è la promozione della partecipazione delle persone alla vita dell'azienda, per raggiungere la condivisione degli obbiettivi aziendali da parte dei lavoratori.
Una condivisione necessaria al successo di qualsiasi impresa, raggiungibile attraverso una politica del personale che dovrà prevedere: legare le retribuzioni ai risultati, forme di premio laddove si realizzino punte d'eccellenza, una trasparenza interna, basata sulla comunicazione chiara di risultati e dei processi impiegati per conseguirli.
Secondo l'autore sono quattro le chiavi che aprono la strada al successo di un'impresa "quotidianità, orizzontalità, permeabilità e competenze; esse sono i quattro venti che dominano lo scenario e che richiedono precise scelte di leadership e di sistemi di funzionamento coerenti: la quotidianità chiede vision e azioni forti, l'orizzontalità pretende integrazione, la permeabilità al contesto esige identificazione, le competenze impongono focalizzazione".
In sintesi, la risposta a queste esigenze, secondo gli studi svolti da Tesi, può venire solo dalla leadership diffusa accompagnata dalla consapevolezza del nuovo ruolo strategico della funzione del personale.

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Indice
Parte prima - La competitività del sistema paese
Capitolo 1 - "Dove sei" politiche delle Risorse Umane?
Parte seconda - People Strategy
Capitolo 2 - People Strategy: una potente "business idea"
Capitolo 3 - Il Contesto
Strategico
Capitolo 4 - Il Contesto della Specificità
Capitolo 5 - I profili di People Strategy
Parte terza - Trend di scenario
Capitolo 6 - Gli scenari socio-culturali rilevanti
Capitolo 7 - I temi di frontiera
Parte quarta — Il funzionamento della People Strategy
Capitolo 8 - Il "funzionamento virtuoso": Governance e Leadership
Capitolo 9 - People Strategy e ruolo dell'Hr Department
Parte quinta - La costellazione del valore
Capitolo 10 - La costellazione del valore
Capitolo 11 - Le coordinate della rotta
Parte sesta - La People Strategy alla prova della realtà
Capitolo 12 - I casi aziendali


(Sulla People Strategy, vedi anche qui)

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