mercoledì 4 marzo 2015

Kickstarter: raccogliere fondi, anche con idee bizzarre


Pittoresca raccolta fondi su Kickstarter 

Un giovane studente decide di chiedere una sottoscrizione per la sua startup. 
Obiettivo? Produrre un'insalata di patate. Sembra incredibile, ma in pochi giorni gli sono arrivate le donazioni di cinquemila persone. E non è la prima volta che progetti bizzarri finiscono con successo su Kickstarter

di Celia Guimaraes
9 lug 2014

Per fare un’insalata di patate servono pochi ingredienti. 
Le patate, intanto. 
Cotte in acqua, a vapore, nel microonde. Un po’ di sale, magari della maionese. 
Chiedere una sottoscrizione di dieci dollari su Kickstarter per raggiungere l’obiettivo, è la prima volta che accade. 
Non solo: l’intraprendente Zack Danger Brown, di Columbus, Ohio, è riuscito ad ottenere il sostegno di quase 5 mila sottoscrittori che hanno donato da 1 a 50 dollari per vedere realizzato il suo progetto. Mentre mancano ancora 24 giorni alla fine della raccolta, Brown può già contare su circa 60 mila dollari. La cifra, già rilevante, è in continua crescita. 
Kickstarter è il più noto tra i siti per la raccolta online di microcredito da parte di privati che decidono di investire soldi in un’idea considerata promettente o interessante. 

Fondi per tutti 
Nata come startup, la popolare piattaforma di 'crowdfunding' ha superato nel marzo scorso il suo primo miliardo di dollari in donazioni. La cifra a nove zeri rappresenta un segnale crescente dell'attenzione dei privati a favore di idee innovative e di sharing economy. Grazie ai fondi raccolti sono stati realizzati quasi 60mila progetti, fra cui lo smartwatch 'Pebble', hit del mercato. La piattaforma ha contribuito alla nascita di diverse startup ma ha anche aiutato a finanziare film (il 10% delle opere presentate al Sundance Film Festival ha trovato i fondi in questa maniera). 

Strani progetti 
Non mancano comunque i progetti bizzarri su Kickstarter. Tra quelli più riusciti c’è +Pool (PlusPool), una piscina a quattro braccia da costruire dentro il fiume che attraversa New York City (finanziata con 273 mila dollari). Ha superato la richiesta di 2.500 dollari anche Griz Coat, per un giaccone che imita la pelliccia di un orso grizzly ('non un costume ma uno stile di vita'). Al richiedente sono arrivati 29 mila dollari. 

Festa della patata 
La ricca insalata di patate di Brown dovrà comunque essere condivisa con chi ha sostenuto il progetto. 
Lui non è sicuro della sua buona riuscita, perché è la prima volta che si cimenta come cuoco. 
Visto che sarà materialmente impossibile spedire la ‘potato salad’ a tutti, ha già invitato i suoi benefattori ad una festa a Columbus, nell’Ohio

Nessun commento:

Posta un commento