mercoledì 23 luglio 2014

L'equivalenza dei livelli di conoscenza della lingua inglese

Da Kaplan International

Sai riconoscere il tuo livello di inglese?


Di seguito la spiegazione dei vari livelli di inglese e nella tabella il confronto con le certificazioni internazionali.
Nella preparazione del proprio curriculum, un’area dove si è sempre indecisi sul contenuto è quella riservata alle conoscenze linguistiche. 
L’autovalutazione del proprio livello di inglese non è semplice e spesso non si sa a quale livello la propria conoscenza corrisponda.




Elementary
Il livello più basso ma che almeno attesta una base di conoscenza della lingua. Si è in grado di utilizzare e riconoscere parole comuni, saluti e semplici istruzioni, ma si possiede una limitata conoscenza grammaticale.

Lower Intermediate
Quando si è in grado di scrivere e di parlare in situazioni familiari e si ha una buona conoscenza grammaticale, ma con un vocabolario limitato, il livello è lower intermediate. Chi possiede questo livello può ottenere dei miglioramenti in poco tempo, passando facilmente al livello superiore con uno studio intensivo dell’inglese.

Intermediate
Si riesce a conversare su argomenti di tutti i giorni, ma con un registro stilistico ed espressivo limitato. Se gli argomenti sono noti, allora si riesce a leggere e scrivere speditamente. Quando però si affrontano argomenti più complicati si hanno dei problemi di espressione e l’interlocutore ha qualche problema di comprensione. Quando si possiede questo livello è consigliato lo studio combinato con una continua conversazione. 
 
Higher Intermediate
Si ha una conoscenza adeguata della grammatica e si può partecipare attivamente alla maggior parte delle conversazioni su argomenti noti, ma si continua a fare qualche errore. Ormai si è sicuri di se ma si è coscienti di dover migliorare ogni giorno e di dover arricchire il proprio vocabolario.

Advanced
Si comunica con padronanza e speditamente, ma si hanno delle lacune di terminologia specifica e si fanno alcuni errori in una conversazione complessa. A questo livello si può pensare di lavorare in un’ambiente madrelingua e di concentrarsi sullo studio dei termini utili per il proprio lavoro.

Proficiency
Il livello è quasi equivalente a quello di un madrelingua e si è in grado di esprimersi in forma complessa sia per iscritto sia oralmente. A questo livello, lo studio dell’inglese è consigliato per ottenere le certificazioni di alto livello richiesto dalle imprese o dalle università per gli stessi nativi.



Tutte le informazioni sono state tratte da Kaplan International English, società di organizzazione di corsi di inglese all’estero e vacanze studio.

Nessun commento:

Posta un commento