martedì 29 marzo 2016

Le città possono trasformarsi in oasi vivibili...



di Giacomo Talignani
9 mar 2016

Le strade sono fatte per le persone o per le auto? 

Per una tesi del suo master all'università di Amsterdam Cornelia Dinca ha dato vita a un progetto che prova a rispondere a questa domanda, cercando di far capire a tutte le città del mondo come e perché la 'Venezia del Nord' si sia trasformata in una città così vivibile e non più auto-centrica. 

Ha preso ispirazione da un tweet di Cycling Professor che mostrando una foto scriveva: "La scusa che la vostra città non è Amsterdam non è valida. Anche Amsterdam prima non era così: c'è voluto tempo e uno sforzo radicale". 
Quella foto mostrava il comune olandese com'era 30 anni fa, pieno d'auto, e come è oggi: un paradiso per pedoni, biciclette e bambini. 

La tesi di Dinca è che tutte le città potrebbero applicare questo modello e cambiare veramente le cose. "Ci sono volute proteste e anni di riforme per arrivare a oggi. Chi scende alla stazione di Amsterdam pensa che sia sempre stata così: 'bike friendly' e a portata di tutti, con poche auto che inquinano. Ma non è così, solo dagli anni Novanta abbiamo cominciato a realizzare tutto ciò". 
Per questo ha lanciato il progetto SustainableAmsterdam, fatto di scatti dell'Amsterdam di allora e quella di adesso: "Che sia di ispirazione per tutti coloro che vogliono cambiare. Noi lo abbiamo fatto".


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam


Le strade sono per le persone o per le auto? La lezione di Amsterdam

Nessun commento:

Posta un commento