mercoledì 28 marzo 2018

Il trauma psicologico: qualche cenno...

Da AffariItaliani.it


Trauma Psicologico: come la mente cambia. Trauma psicologico e danno nell'anima

Trauma psicologico: ecco come può cambiare la vita di una persona
È indelebile e frammenta la personalità di chi lo ha vissuto

26 mar 2018

Il trauma psicologico è un danno nell'anima che rimane indelebile. 
Ecco come può cambiare la vita di una persona: il trauma psicologico cambia la personalità. 

Cos'è

ll trauma psicologico è un evento traumatico che colpisce la personalità dell’individuo che lo ha vissuto e si verifica in seguito a un'esperienza drammatica che può essere sia singola che ripetuta nel tempo. 
Una delle conseguenze più evidenti connesse allo shock traumatico è l’impossibilità, da parte della mente umana, di riuscire a metabolizzare l’accaduto. 
Questa caratteristica spiega come mai l’evento traumatico si fissi nella mente del soggetto che lo ha subito in maniera permanente. 
E, con il passare del tempo, l’assenza di un’adeguata terapia può determinare un sensibile cambiamento nella personalità dell’individuo.
Come cambia la personalità dopo il trauma da shock psicologico. 

I sintomi

I primi indizi che qualificano una sindrome da trauma psicologico si verificano quando il soggetto non riesce a mantenere l’attenzione su un determinato compito poiché pensa ripetutamente all'evento traumatico ma, soprattutto, è nella trama della coscienza che si verificano sintomi di tipo dissociativo. 
I sintomi dissociativi sono molto pericolosi poiché producono una frammentazione nella personalità dell’individuo e questo si ripercuote anche sul suo modo di vivere.

Effetti dello shock da trauma psicologico: come superare il trauma psicologico.  La cura

La cura dei pazienti colpiti da traumi psicologici è frutto del lavoro sinergico di uno psichiatra e di uno psicoterapeuta. 
Secondo alcuni studiosi, questo tipo di problema deve prevedere una cura che passi, anche e soprattutto, attraverso il corpo. 
La metodologia per la quale bisogna curare il corpo per arrivare alla mente è stata definita “approccio bottom-up” e prevede la pratica di attività specifiche per mente e corpo come l’aerobica, lo yoga o la psicoterapia sensomotoria. 
Il tutto dovrà essere accompagnato da un’efficace psicoterapia.

Nessun commento:

Posta un commento