mercoledì 11 dicembre 2013

La Luna che gira attorno alla Terra, vista dallo spazio

Da il Sole 24 Ore

La Luna che gira attorno alla Terra: ecco le straordinarie immagini riprese dalla sonda Juno

La Luna che gira attorno alla Terra è il soggetto di uno straordinario filmato rilasciato poche ore fa da Nasa. Composto con le immagini riprese dal satellite Juno mentre si avvicinava a noi nel mese di ottobre scorso ci fa vedere il nostro pianeta con il suo satellite, un po' sgranato il tutto, ma con un'inquadratura mai ottenuta prima.
Juno è partito nel 2011 e il suo obiettivo è Giove, ma per raggiungerlo aveva bisogno di una vera e propria spinta dalla Terra. Infatti si è allontanato fino grosso modo a Marte nel 2012 e poi giù a capofitto, per dire, verso la Terra con un'orbita che gli permette di sfiorarla ma poi di sfuggirle con un'energia maggiore di quando è arrivata, un po' come il sasso nella fionda di Davide mentre sfida Golia che rotea sopra la testa del piccolo sfidante che ucciderà il gigante. Ed infatti si parla di "effetto fionda", un'orbita molto complessa da calcolare cui dette un apporto fondamentale, negli anni '70 del secolo scorso, l'italiano Giuseppe Colombo, un luminare della meccanica celeste, la disciplina che studia le leggi fisiche che governano il moto di pianeti e satelliti.


Il satellite Juno di Nasa si avvicina alla terra per riceverne una spinta grazie alla gravitazione che gli permetterà di arrivare fino a Giove. Illustrazione Nasa
Il satellite Juno di Nasa si avvicina alla terra 
per riceverne una spinta gravitazionale 
che gli permetterà di arrivare fino a Giove. 
Illustrazione Nasa



Una prospettiva molto particolare quella in cui si vede il puntolino che rappresenta la Terra e quello, ancora più piccolo, della Luna, visti da 1 milione di chilometri, mai successo prima. La telecamera usata non è quella principale e infatti la risoluzione non è ottimale, ma il risultato quasi surreale ci può far ancora di più riflettere sul fatto che la vera "navicella spaziale" è proprio il nostro piccolo e stupendo pianeta. La sonda Juno raggiungerà ora Giove nel 2016 per studiare a fondo la sua atmosfera e la grande macchia che appare all'equatore del pianeta, una tempesta atmosferica che dura da almeno 400 anni, per quel che ne sappiamo, e che potrebbe contenere diverse volte la Terra come dimensioni.

Un secondo filmato Nasa, basato su immagini vere avute dal satellite LRO ci mostra invece come sarà la Luna nel 2014. Visto che nelle prossime notti si vedrà bene nel nostro cielo grazie all'alta pressione, un motivo in più per guardarla, sia al computer che in cielo.





Nessun commento:

Posta un commento