Da Il Post
Abitare in un container
Le foto di quelli riadattati a scopi abitativi – da Londra a Baghdad, dalla Germania all'Olanda – per farne case di design, negozi o residenze per studenti
Da Wikihow
di Ciccio Veronese
Un container è un contenitore modulare e impilabile di metallo usato per spedire le merci via mare o terra.
È costruito per durare, e sopporta il peso, il sale e l’umidità. Oltre che sistema migliore per spedire le merci via nave, camion o treno, i container sono usati anche per immagazzinare la merce.
Negli ultimi tempi sono stati anche adattati da architetti e imprese di costruzione per farne case, uffici e magazzini.
Qualunque sia il motivo per cui stai cercando un container usato, è meglio partire imparando il gergo che viene utilizzato per venderli e valutare le varie possibilità, prima di effettuare l’acquisto.
Come comprare un container usato?
Ecco i passaggi:
1
Decidi la grandezza del container.
Se lo devi usare per immagazzinare merci per pochi mesi, potresti prenderlo in affitto.
Con questa soluzione, non sarai costretto a rivenderlo quando non ti servirà più.
2
Valuta se hai bisogno di un container di 12 o di 24 metri.
La grandezza del container dipenderà dallo spazio che prevedi ti sarà necessario e dall’uso che devi farne.
Uno di 24 metri è molto più costoso di quello di 12 metri, per cui valuta bene quali sono le tue necessità.
L’altezza di solito è compresa tra 2,5 e 3 m.
La larghezza di solito è di 2,5 m. Ma ci sono anche container molto più grandi, che arrivano fino a 14 m di lunghezza.
3
Verifica dove vuoi mettere il container.
Potrebbero esserci delle restrizioni, per cui assicurati di avere la possibilità di farlo.
Alcune città hanno delle ordinanze precise che individuano le aree dove è possibile stoccare i container.
Devi avere il giusto spazio per stoccare il tuo container. Di solito è il doppio della lunghezza del container più 3 m.
L’area dovrebbe essere piana, in modo da poter lavorare sul container in modo sicuro.
4
Verifica le varie opzioni disponibili sul mercato dei container usati.
Tutto ciò che viene descritto come usato può essere molto rovinato oppure quasi nuovo.
Segui i suggerimenti seguenti per comprare ciò che ti serve.
Se stai cercando qualcosa di quasi nuovo, cerca un container nella categoria “un viaggio”. Questi container di solito sono prodotti in Asia e usati per un'unica spedizione prima di essere venduti.
Di solito sono pubblicizzati come “nuovi”, ma potrebbero comunque aver subito qualche danno nel loro viaggio iniziale.
Cercane uno in acciaio patinato, se vuoi usarlo in condizioni meteorologiche difficili o vicino all’oceano. Questo materiale relativamente nuovo è usato anche nelle costruzioni perché resiste alle intemperie senza arrugginire.
Sceglilo con la verniciatura originale della fabbrica, invece che ridipinto. Quelli ridipinti potrebbero avere della ruggine sotto il nuovo strato di colore.
Quelli catalogati come “senza etichettatura” sono quelli che non hanno il nome di una compagnia di spedizione scritto sulle pareti. Sono di un unico colore, senza altri segni.
Un “cargo approvato” è un container che è stato ispezionato e controllato. È considerato adatto al trasporto su oceano.
I container catalogati come “così come è” sono i più logori e i più economici. È probabile che se sono stati resi dalle compagnie di navigazione, è perché sono fragili, danneggiati, parzialmente arrugginiti o perché hanno uno o più loghi dipinti sui lati. Sono molti i container di questo tipo, per cui potresti spuntare un buon prezzo.
Ci sono poi i container disponibili a prezzi differenti. Molti di questi possono essere stati ridipinti, oppure possono essere state sostituite le porte scorrevoli, il riscaldamento, o l’impianto di condizionamento, i lucernari, le barre di sicurezza, le divisioni interne, gli sfiati, le ventole o l’isolamento. Ricorda che, se vengono aggiunte porte o finestre nuove, la tenuta e la sicurezza del modello originale possono essere compromesse.
Altri container usati di buona qualità sono quelli classificati come “resistente all’acqua e al vento”. Per questo tipo di container il venditore assicura che l’ermeticità, ma anche che non è stato ispezionato da un controllore.
5
Cerca anche online i container usati. In generale puoi trovare dei container “così come è” a partire da 1000 euro e container semi-nuovi che vanno da 3500 a quasi 6000 euro. Qui puoi fare un confronto di prezzi:
Anche su eBay si possono trovare container usati. A volte le compagnie di spedizione o i privati scelgono di vendere i loro container all’asta. Potresti spuntare un prezzo buono se la base d’asta combacia con il tuo budget.
Visita il sito della Container Alliance per avere una quotazione. Potrai scegliere il container che ti serve seguendo le indicazioni precedenti.
6
Chiama una compagnia locale di spedizioni per chiedere se hanno container usati.
Se vuoi risparmiare i costi di trasporto, contattare da 3 a 10 compagnie della tua zona potrebbe essere la soluzione più economica, e avresti anche modo di vedere il container prima di comprarlo.
7
Cerca online siti dedicati alla vendita di container.
Ad esempio NYcontainer, Shipping Container 24, Iport e Midwest Storage Containers.
Telefona o manda un’e-mail per farti fare un preventivo di spesa in base alle dimensioni e alle condizioni che stai cercando.
8
Fai una tabella per comparare il costo base, il costo di trasporto e le condizioni.
Quando avrai molte alternative a disposizione, avere un metodo organizzato per fare confronti avrà come risultato di farti spuntare il prezzo più basso.
9
Prendi in considerazione di assumere un ispettore per ispezionare il container.
Se cerchi un container sigillabile e sicuro da usare per un lungo periodo, attraverso l’ispezione di un professionista avrai maggiori garanzie.
Cerca online le compagnie di ispettori più vicine a te.
10
Ispeziona tu stesso il container.
Devi assicurarti che le porte si chiudano perfettamente, e che la superficie non abbia ammaccature. Scarta i container che presentano ruggine vicino alle chiusure o che emanano cattivo odore, perché è probabile che queste cose non andranno via.
11
Effettua l’acquisto dopo avere valutato tutti i vari aspetti.
A seconda del venditore ti verrà chiesto di pagare con carta credito o con assegno.
Cerca di ottenere le migliori condizioni di trasporto.
I "Container"
Container imbarcati |
Una delle domande più frequenti che ci sottopongono i clienti che devono fare un trasloco internazionale o intercontinentale è: quanto costa il container per la destinazione che ho scelto? Purtroppo, quando si parla di traslochi internazionali che coinvolgono il trasporto via mare, è impossibile dare un costo fisso, anche solo per dare un riferimento al cliente. I prezzi per i container infatti hanno delle oscillazioni fortissime e che possono cambiare da una settimana all’altra in modo considerevole.
Gli elementi che influiscono sul costo del container sono i seguenti:
- dimensione del container
- data del trasporto
- eventuale stoccaggio
- distanza dal porto
Le dimensioni di un container per i traslochi internazionali
I container per i traslochi internazionali sono generalmente di due misure: 20 o 40 piedi. La misura è riferita al lato lungo del container. Per essere precisi un container 20 piedi misura 6058 mm in lunghezza, 2438 mm in larghezza e 2591 mm in altezza; il container da 40 piedi mantiene le stesse dimensioni in altezza e larghezza, mentre la lunghezza è doppia, quindi 12192 mm.
Benché le dimensioni siano una il doppio dell’altra, la differenza di costo tra il container 20 ed il 40 piedi è circa del 30%, valore puramente indicativo, che però può essere utile per capire che è conveniente (se lo si riesce a sfruttare) utilizzare un container grande.
La data di spedizione del carico
Si tratta di uno dei parametri più influenti nel calcolo dei costi del proprio trasloco internazionale. Le compagnie di trasporto marittimo infatti, decidono il costo del container in base alla domanda: maggiore è la domanda, più aumentano i costi. Va da sé che ci possono essere forti oscillazioni da un mese all’altro, a seconda di quanto spazio rimane nelle navi da trasporto. Per questo il prezzo per il trasporto internazionale di un container ha sempre una validità molto breve (generalmente fino alla fine del mese corrente) ed è condizionato alla data di partenza effettiva del carico e, naturalmente, dal paese di destinazione: i paesi con più alto traffico (in questo momento sono il Brasile, l’Argentina e il Marocco), hanno generalmente tariffe più alte.
Stoccaggio o deposito del container prima del trasloco internazionale
Durante un trasloco internazionale spesso si ha la necessità di stoccare i propri beni in un magazzino sicuro e ben custodito per un periodo di tempo più o meno lungo. Questo, nel costo totale del trasloco internazionale, non incide particolarmente se non per le motivazioni indicate sopra poiché, mentre il carico rimane fermo in magazzino, i prezzi del trasporto (come detto sopra) possono variare considerevolmente rispetto a quanto indicato in un preventivo effettuato magari un paio di mesi prima. Inoltre, lo stoccaggio del materiale comporta una ulteriore movimentazione e un trasbordo di tutti i beni dal container al magazzino e viceversa. Naturalmente questo rappresenta un costo che la ditta di traslochi può quantificare con estrema precisione, una volta effettuato un sopralluogo gratuito per quantificare esattamente la quantità di materiale da movimentare.
Nessun commento:
Posta un commento