mercoledì 11 giugno 2014

Inaugurazione di Largo Enrico Berlinguer (e, per "par condicio", a breve un altro luogo dedicato ad altro leader del passato?)

Inaugurato a Roma Largo Enrico Berlinguer

Nel giorno del 30esimo anniversario della scomparsa dello storico segretario del Pci, è stata scoperta a Roma la targa della piazza a lui dedicata e, sempre da oggi, è in vendita il francobollo commemorativo


View image on Twitter
Inaugurazione Largo E. Berlinguer

E’ stato “inaugurato” oggi, nel trentesimo anniversario della scomparsa, Largo Enrico Berlinguer. Alla cerimonia d’intitolazione all’ex segretario del Pci di un largo a due passi dalla storica sede del partito in via Botteghe Oscure erano presenti dal ministro Andrea Orlando a Massimo D'Alema, da Walter Veltroni a Livia Turco fino a Armando Cossutta e Achille Occhetto.


E da oggi è anche in vendita il francobollo dedicato a Berlinguer e presentato nei giorni scorsi a Roma. “Un doveroso riconoscimento a una figura fondamentale della storia del Paese” e un “segno di riconoscenza e gratitudine dello Stato a uno dei suoi figli più illustri”. Questo il commento del sottosegretario allo Sviluppo con delega alle Comunicazioni Antonello Giacomelli alla presentazione del francobollo commemorativo. Il francobollo da 0,70 euro, è stato disegnato da Fabio Abbati su una foto di Berlinguer sorridente offerta dalla famiglia tra quelle a lui più care.  

Il francobollo commemorativo di Enrico Berlinguer

Un uomo "coraggioso competente e riservato a cui vogliamo rendere omaggio, un esempio per tutti coloro che credono in una politica di rigore". Così il sindaco di Roma Ignazio Marino intervenendo nel corso dell'inaugurazione di Largo Berlinguer. “oggi con l'intitolazione di questo angolo di Roma a due passi da Botteghe Oscure non è solo un omaggio ad una delle figure politiche che ha più ha segnato la storia di questo paese. Ricordare Berlinguer è attuale. Aveva fatto della questione morale il perno del suo pensiero politico. Sosteneva che il privilegio va combattuto e distrutto ovunque esso si annidi e che bisogna dare voce ai poveri e svantaggiati".

Nessun commento:

Posta un commento